Blog
Articoli & News
L’angoscia del desiderio
Siamo soliti pensare che se desideriamo una cosa, quando la otteniamo (o stiamo per ottenerla) possiamo concederci una sola emozione: la gioia connessa alla soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo.
Tuttavia, se svincoliamo il desiderio dalla rigida associazione con la gioia del suo raggiungimento, possiamo scoprire l’infinita gamma di emozioni ad esso connesso, compresa la paura. Paura più propriamente intesa in termini di angoscia e relativa a quel sentimento di mancanza che dà origine al desiderio e che lo precede.
Mi dispiace: messaggio di forza o di debolezza?
Siamo spesso così intimoriti dal chiedere scusa che non ci rendiamo conto di quanto tempo lasciamo scorrere senza viverlo davvero.
La convinzione che dire “mi dispiace” ci ponga in una condizione di svantaggio rispetto all’altro fa inevitabilmente mettere in atto comportamenti sabotanti guidati più dalla paura di non rispondere all’immagine che abbiamo di noi, che dal desiderio di cooperare ad un obiettivo comune.
“Se mi lasci, non esisto”: come disintossicarsi da un amore che fa male?
Esattamente come nel rapporto con una sostanza stupefacente, ci si trova, più o meno consapevolmente, a dipendere dall’altro, a non poter fare a meno della sua presenza e a non saper bastare a se stessi in sua assenza. Si instaura, dunque, un rapporto fortemente ambivalente, che pone i due partner in una posizione di squilibrio.
Contattami
Fissa un appuntamento
Per fissare un appuntamento conoscitivo in presenza o online, compila il seguente form.
Sarò lieta di rispondere il prima possibile!
info@federicabeglinipsicologa.it
Mobile
+39 389 1092926